Campagna “Noi non paghiamo”

“NOI NON PAGHIAMO” è una campagna che vuole sensibilizzare e coinvolgere più persone possibile nella lotta contro l’aumento delle bollette e più in generale contro il carovita determinato da privatizzazioni, nuovi processi di accumulazione nei servizi locali – vedi Multiutility in Toscana – speculazione, guerra e inflazione di cui tutti i governi sono responsabili.Solo i salari e le pensioni diminuiscono.Oggi questi costi sono diventati insostenibili: milioni di famiglie saranno costrette a scegliere tra spesa e riscaldamento, tra affitto o mutuo e comprare i vestiti per sé e per i propri figli.
È ora di dire basta! Per poter dire è ora di FARE!
Ci poniamo l’obiettivo di sostenere tutti coloro che non riusciranno a pagare le bollette contro l’arroganza dei colossi dell’energia che ci minacciano di staccare le utenze e la rapina delle società di riscossione crediti.Altri chiederanno soluzioni immediate: “come facciamo a non pagare? Possiamo pagare senza alcun rischio?”Se fossimo politicanti in carriera vi proporremmo facili ma false soluzioni.Visto però che siamo gente come voi vi diciamo che un gruppo di legali solidali sono a lavoro per trovare le migliori forme di tutela e la possibilità di un’autoriduzione delle bollette.Sappiamo però anche che il sistema della delega, la retorica del “ci penso io!”, non funziona e mai potrà funzionare: fa parte dell’inganno che ci ha portato fin qui.La possibilità di tutelarci passa anche attraverso il tuo protagonismo.Non offriamo facili soluzioni ma diciamo chiaramente che te… voi… NOI, collettivamente, siamo parte della soluzione: né rassegnazione né illusioni… la lotta è l’unica via!Se saremo un movimento di massa avremo più spazio, più forza, più intelligenze e più possibilità di vincere.Se questo rimanesse composto da qualche centinaio di attivisti nessuno si salverà. Perché nessuno si salva da solo.
Sicuramente nessuno si salverà continuando a sacrificare ambiente e salute: non cadremo nella trappola di un sistema che ha creato questa situazione e ora cerca di sfruttarla per farci credere indispensabili rigassificatori, nucleare e ancora fossile.
Durante la pandemia ci hanno detto di stare in casa, ci hanno isolati, ci hanno detto di spiarci e denunciarci l’un l’altro. Oggi possiamo dire che la ricetta dell’egoismo e dell’individualismo difende solo gli interessi e i profitti di pochi: se noi paghiamo qualcuno ci guadagna e contro di loro dobbiamo puntare il dito per riprenderci ciò che è nostro.Dobbiamo trasformare quell’egoismo in solidarietà e diventare un NOI sempre più grande.È ora di FARE: NOI NON PAGHIAMO, noi non siamo più disposti a stare a questo gioco.
NOI NON PAGHIAMOle vostre guerrela speculazione finanziariale vostre spese militarii vostri disastri ambientali
CONTRO IL CAROVITA MOBILITIAMOCI VERSO L’AUTORIDUZIONE DELLE BOLLETTE
Aderisci alla campagna visitando il sito www.nonpaghiamo.it
Partecipa agli appuntamenti e rimani aggiornato seguendo il canale Telegram “Noi Non Paghiamo – Firenze”
Nel tuo quartiere, luogo di lavoro, scuola o università unisciti agli attivisti della campagna nei volantinaggi e nelle assemblee.
Se già non stai pagando la bolletta e rischi il distacco delle utenze o comunque vuoi unirti a noi, ci trovi anche all’indirizzo mail nonpaghiamo.firenze@gmail.com
“TENETEVI LIBERI E LIBERE”dopo le manifestazioni del 22/10 a Bologna e del 5/11 a Napolia novembre Firenze scende in piazza contro il carovita e l’aumento delle bollette
…e ancora… IL 2 DICEMBRE SCIOPERO GENERALE!