BIBLIOTECA

Come CSA abbiamo un notevole patrimonio librario. Oltre 3000 volumi, tra cui esemplari dei primi del ‘900, edizioni di libri rarissimi,  volumi con gli autografi degli autori. 
Le biblioteche come la nostra sono “riserve contro un inverno dello spirito” (M. Yourcenar); però noi intendiamo la nostra biblioteca anche come un luogo per incontrarsi e conoscersi (perché c’è sempre bisogno di incontrarsi in maniera diversa). E per confrontarsi  sulle dinamiche politiche, e sociali, che possono essere anche un occasione per lo  studio dei testi sul Marxismo, Anarchismo, Popoli, Movimenti, etc. Inoltre cerchiamo di essere anche un luogo per conferenze e presentazioni di libri.

Lavorare insieme all’autogestione della biblioteca significa molte cose; come occuparsi di finire di catalogare i libri, organizzare il prestito, continuare ad aggiornare  online il catalogo (lo trovate qui sotto) così da agevolare la ricerca; e per progettare e realizzare la condivisione e lo scambio di libri in formato digitale. Inoltre molti volumi necessitano di interventi di “conservazione”, rilegature da ricucire etc., un lavoro che si puo’ imparare a fare insieme.

La biblioteca ha anche una vasta gamma di libri in distribuzione, con i volumi editi da case editrici “di movimento”  (ad es. Fiaccola, Nautilus, Derive Approdi, Red Star, Bepress, Nova Delphi….) che troverete in un banchino ogni qual volta che c’è un evento al NextEmerson, e che può essere aperto su richiesta negli orari di apertura della biblioteca.  Lo scopo della distribuzione è quello di far circolare dei libri che difficilmente trovano posto nelle grandi librerie. Il ricavato viene impiegato per l’acquisto di nuovi libri.
Se avete altre case editrici da farci conoscere ne saremo ben lieti.

Stiamo cercando di continuare ad essere “aperti al pubblico” anche in questi tempi di epidemie; è sufficiente rispettare alcune semplici precauzioni. Gli annunci sull’apertura o la chiusura al pubblico della biblioteca li “postiamo” sulla pagina FB della biblioteca; in caso di dubbi scriveteci all’indirizzo e-mail che trovate in fondo.
…Insomma vi aspettiamo!
e-mail: biblioteca-nextemerson(at)inventati.org

Cataloghi

(Da aprire con LibreOffice )

CatalogoSaggistica02032021
Catalogo-narrativa09022021
Cinema Musica Teatro Poesia 07/0/2/020
Catalogo fantascienza fantasy horror 09/06/2020
Lingue straniere 18/02/2020

Orari di apertura

BibliotecaSabato
17.00/19.00
InfoshopDurante le serate e gli eventi

Prossime presentazioni di libri