Chi siamo


Il Centro Sociale Autogestito Next-Emerson si trova nel popolare quartiere di Castello nella periferia nord di Firenze. E’ situato su un’area di circa 8000 mq costituita da spazi all’aperto e per la maggior parte da tre blocchi di capannoni industriali precedentemente sede di attività meccaniche.
Il Centro Sociale è attivo dal 1989 (col nome di Ex-Emerson) è ha subito nel corso della sua storia ultratrentennale due tentativi di sgombero respinti e tre sgomberi a cui è stato risposto con immediate occupazioni. L’ultima è del settembre 2006 quando, appunto, fu occupata l’area dove si trova attualmente.
La situazione della proprietà è un po’ particolare: formalmente l’area è di proprietà di Unica, una cooperativa edilizia che era nota in città per le sue speculazioni e che alcuni anni fa ha dichiarato fallimento per una concausa di motivi fra cui anche una truffa ai danni dei soci stessi. Di fatto la situazione è in stato di curatela fallimentare e l’area rischia di essere messa in vendita (così come altri immobili di proprietà di Unica). La grandezza dell’area e la particolare posizione a ridosso della collina fiorentina e del Parco delle Ville Medicee (patrimonio Unesco) fanno del luogo una possibile speculazione edilizia.
D’altro canto il CSA ha sempre avuto nel suo percorso la battaglia contro la cementificazione, la speculazione edilizia e per un utilizzo pubblico delle aree verdi e dismesse come uno dei suoi punti più qualificanti e così le iniziative contro lo sgombero vanno di pari passo con quello che è sempre stato l’intervento del Centro Sociale nel quartiere e in città.
Tutte le iniziative e le attività del Next-Emerson sono autorganizzate dal basso, senza scopo di lucro e portano avanti i valori dell’antifascismo, dell’antirazzismo e dell’antisessismo.
Tra le attività di più lunga data ci sono: la palestra popolare, lo skatepark, TangoSognato, la biblioteca e distribuzione libri, l’hacklab, lo spazio cinema Kin8 e il NEMA (Next-Emerson Museo Autogestito).
Molte altre hanno carattere di stagionalità e/o tempi più o meno lunghi a seconda della necessità e dei bisogni materiali e rispetto ad una progettualità continua degli spazi.
Sono presenti anche tre spazi per concerti, rappresentazioni, assemblee o comunque per iniziative di carattere autogestito e una mensa.

1 commento su “Chi”

  1. Ciao ragazzi volevo sapere se lo skate park è accessibile e se ci sono degli orari o giorni predefiniti. Sono agli inizi con la mia bambina e mi faceva piacere venire alla vs struttura. Complimenti x le varie iniziative che portate avanti!

I commenti sono chiusi.