Lun 20 febbraio – Assemblea di quartiere Sodo-Castello

Lunedì 20/02 h 21.00 Assemblea di quartiere

Un incontro aperto tra gli abitanti della zona di Castello e del Sodo per fare il punto sulle iniziative relative alla bonifica della ex-Cerdec e per capire insieme come districarsi tra le implicazioni del Piano Operativo e Strutturale del Comune di Firenze in adozione nei prossimi mesi.

La centralità dell’area ex-Cerdec rispetto ai problemi e alle necessità del nostro quartiere si è ragionevolmente imposta anche nelle assemblee degli ultimi mesi.

Durante questi incontri ci siamo quindi potuti confrontare sulle possibili nocività legate all’attuale stato di incompleta bonifica dell’area e sullo sconsiderato interesse a cementificare degli attuali proprietari.

Paradossalmente, quando la necessità sarebbe quantomeno quella di bonificare e disinquinare realmente l’area, c’è il rischio concreto di una mega speculazione edilizia con decine e decine di appartamenti in più nel contesto di un quartiere che sappiamo essere decisamente saturo e già scarno di servizi.

Lo scorso autunno il Comune di Firenze, dopo anni di immobilismo si è reso conto della incompletezza di dati sulla bonifica dell’area e, supportato dal parere tecnico di Arpat, ha ufficialmente negato l’approvazione all’analisi di rischio** proposta dal costruttore in quanto incompleta obbligandolo a controlli più stringenti sull’inquinamento dell’area.

Sempre lo scorso autunno, siamo riusciti a smuovere l’Arpat richiedendo ulteriori controlli nelle zone limitrofe all’area ex-Cerdec tramite un esposto supportato da analisi certificate private** fatte in un pozzo privato immediatamente a valle dello stabile in cui si evidenzia la presenza di inquinanti difficilmente non riconducibili alle vecchie produzioni della Cerdec.