ARCHIVI

Compleanno 2024

Il NextEmerson compie 18 anni! Due sabati di festeggiamenti ottobrini, concerti, pitture, jam, balli, cucina, tanti cuori e un capannone. Sabato 19 ottobre live: Sabot (leggendario bass & drum)Lestophant (rifredi sludge)Al mustaquil (one-human band) Sabato 26 ottobre il pomeriggio:graffiti jam e live painting con ospiti illustri, dj set hip hop, afrobeat danzereccio…

LEGGI TUTTO

La buffa zona

Firenze, una città d’arte ormai profondamente segnata dal turismo di massa, dalla gentrificazione e dal consumo di suolo, negli ultimi anni ha trasformato la sua area nord in una zona cruciale per funzionalità urbana. In questa parte di città si trovano l’ospedale di Careggi e il Meyer, diversi poli universitari e un vasto complesso…

LEGGI TUTTO

30 e 31 agosto e 1 settembre: Dai monti ai piani, partigian*

DAI MONTI AI PIANI: PARTIGIAN3 “Chi non ha memoria non ha futuro” Tre giorni per ricordare la battaglia per la liberazione della zona Nord di Firenze dai nazifascisti —————————————————————————————————————————- VENERDI’ 30/08 CSA NEXT EMERSON – via di Bellagio 15 (FI) ore 19.00 – laboratorio aperto *Canti delle Resistenze*  condotto da Maria Grazia…

LEGGI TUTTO

Mercoledì 24 luglio – Presentazione comitato “No comando Nato” e proiezione documentario

ore 19:30 apericena benefit nel NEXT EMERSON GARDEN ore 21:00 -presentazione del comitato e proiezione del film documentario “Il dito e la luna” con la presenza del regista Agostino D’Antonio e aggiornamento sulle mobiitazioni di A Foras contro le basi militari in Sardegna ————————————————————————————————————- Il Dito e la Luna (2023) Bakis Beks,…

LEGGI TUTTO

Venerdì 19 luglio – Cena benefit alluvione 2023 + Meifu release party

ore 20 (puntualissime!)Cena benefit alluvionat3 della Piana fiorentina.Prenotarsi entro mercoledì 17 luglio mandando un messaggio al numero 347 5922888 (prenotazione fondamentale!) ore 23Meifu (psychedelic doom – fi)Haunted dreams release party! Prima e dopo il concerto tanti dischi punk e postpunk conIvan Dunga + Morchia Zombie dj set Lo stesso giorno ci sarà…

LEGGI TUTTO

Le e gli abitanti di Castello-Il Sodo, al posto della centrale elettrica di trasformazione Enel, VOGLIONO che sia realizzato verde pubblico, parcheggi pubblici e rimozione delle antenne 5G

Le e gli abitanti di Castello-Il Sodo si sono organizzati in Comitato per impedire l’imminente realizzazione di una centrale elettrica di trasformazione Enel, nell’area di circa 1 ettaro, compresa fra la la chiesa di San Pio X, la villa storica Il Chiuso De’ Pazzi, le abitazioni confinanti e via Chiuso de Pazzi,…

LEGGI TUTTO

I lunedì 10 e 17 giugno e 1 luglio: Super Cinema Segreto

Proiezioni clandestine a sorpresa al CSA Next Emerson: Lunedì 10 giugno, lunedì 17 giugno, lunedì 1 luglio Ore 20.30 cena benefit – Ore 21.30 Filmaccio —————————————————————————————————————————— Benefit raccolta fondi per la ricostruzione del nuovo Cinema Amude in Rojava Un contributo, quindi, alla ricostruzione del primo cinema per le comunità del Rojava nella…

LEGGI TUTTO

Giovedì 6 giugno h 18.30 – “Un viaggio che non abbiamo fatto” di Usine Baug

H18:30 “Un viaggio che non abbiamo fatto”, di Usine Baug Un esperienza multidimensionale sulla Palestina fra suoni,installazioni,spazi dedicati ai collegamenti con la Cisgiordania, contributi video, performance. H20:00 Cena benefit ——————————————————————————————————————————– “Da mesi ho tirato fuori la kefiah. Era in un armadio in casa dei miei genitori, non la usavo da anni, me…

LEGGI TUTTO

Lunedì 3 giugno – Presentazione di “La scuola va alla guerra” con l’autore Antonio Mazzeo + presentazione del dossier del Collettivo d’Ateneo “La questione palestinese dentro e fuori l’Università”

Lunedì 3 Giugno presentazione di “La scuola va alla guerra. Inchiesta sulla militarizzazione dell’istruzione in Italia” con l’autore Antonio Mazzeo con la partecipazione del Collettivo d’Ateneo che illustrerà il proprio dossier su “La questione palestinese dentro e fuori l’Università” Alle 19.30 Apericena benefit Alle 21.00 presentazione del libro con intervento di illustrazione…

LEGGI TUTTO

Ven 24 maggio – FU.R.R.S. DYNAMITE

FU.R.R.S. DYNAMITE Doppio concerto, Venerdì 24 maggio 2024, inizio 21:30. Esplosiva – Black music non annacquata – Funk, Reggae, Rock e Soul suonati ” a modino”Esagerata – Due band, 17 musicisti in scena – mica pizza e fichiEnergetica – 3 ore di musica live più il mitico dj set dell’Emerson – si…

LEGGI TUTTO

Domenica 5 Maggio dalle 15.30 – Camminata a Castello

Domenica 5 Maggio dalle 15.30 Camminata a Castello per conoscere la storia e l’”arte minore” del quartiere > Percorso circolare in piano con partenza e termine al Csa Next-Emerson > Vie percorse e punti di sosta come in immagine sopra > Durata circa 2 ore e mezzo > Calzare scarpe comode >…

LEGGI TUTTO

Sabato 20 Aprile – Giornata benefit TDP Gaza

Giornata benefit per TDP – Theatre Day Production l’ex teatro di Gaza ormai distrutto, ma che continua il suo lavoro in strada e nei campi profughi. h 18.30 – Sanitari per Gaza – Presentazione dell’opuscolo “La distruzione del Sistema Sanitario a Gaza” h 20.00 – Cena palestinese, accompagnata dalle Ricette di Confine,…

LEGGI TUTTO

DOM 14 APRILE – CORPI DISSIDENTI – primo compleanno del collettivo Le Perras.

A un anno dalla nascita del collettivo Le Perras siamo lietз di festeggiare il primo compleanno all’interno del NEXTEMERSON. Fin dall’inizio, il collettivo ha avuto l’intento di dare maggiore voce e spazio alle autoproduzioni, alle arti indipendenti e alle minoranze.In questa occasione speciale, vogliamo esplorare il tema del corpo e tutte le…

LEGGI TUTTO

Sabato 6 Aprile – Montanti dal Basso 4^ edizione

Siamo super contentə di invitarvi alla quarta edizione della festa di sport popolare più attesa della piana! L’accogliente tetto del CSA nEXt Emerson ospiterà anche quest’anno una serata di pugni, canti, abbracci, carezze, musica, birra, cibo, pizze, pezze, ballando come api e pungendo come farfalle urleremo a gran voce il nostro amore…

LEGGI TUTTO

Fateci un parco, ci abbiamo sempre voluto un parco

La vicenda dell’Esselunga nell’area dell’Ex Panificio Militare è una storia tragica: il crollo della struttura in costruzione ha provocato 5 morti. Il progetto si inserisce a pieno titolo tra i tanti recuperi di aree dismesse e relative speculazioni di soggetti privati. La storia dell’area parla da sola. E’ tutto sbagliato, fin dall’inizio….

LEGGI TUTTO
ANCORA…