ARCHIVI

DOM 14 APRILE – CORPI DISSIDENTI – primo compleanno del collettivo Le Perras.

A un anno dalla nascita del collettivo Le Perras siamo lietз di festeggiare il primo compleanno all’interno del NEXTEMERSON. Fin dall’inizio, il collettivo ha avuto l’intento di dare maggiore voce e spazio alle autoproduzioni, alle arti indipendenti e alle minoranze.In questa occasione speciale, vogliamo esplorare il tema del corpo e tutte le…

LEGGI TUTTO

Sabato 6 Aprile – Montanti dal Basso 4^ edizione

Siamo super contentə di invitarvi alla quarta edizione della festa di sport popolare più attesa della piana! L’accogliente tetto del CSA nEXt Emerson ospiterà anche quest’anno una serata di pugni, canti, abbracci, carezze, musica, birra, cibo, pizze, pezze, ballando come api e pungendo come farfalle urleremo a gran voce il nostro amore…

LEGGI TUTTO

Fateci un parco, ci abbiamo sempre voluto un parco

La vicenda dell’Esselunga nell’area dell’Ex Panificio Militare è una storia tragica: il crollo della struttura in costruzione ha provocato 5 morti. Il progetto si inserisce a pieno titolo tra i tanti recuperi di aree dismesse e relative speculazioni di soggetti privati. La storia dell’area parla da sola. E’ tutto sbagliato, fin dall’inizio….

LEGGI TUTTO

A un mese dalla strage, il quartiere non dimentica

A un mese dalla strage operaia di via Mariti ci ritroveremo alle ore 15.00 davanti al cantiere Esselunga, per dire che il quartiere non ha dimenticato. Durante la giornata avrà luogo la conferenza stampa di lancio della raccolta firme per la costruzione di un parco pubblico al posto del centro commerciale e…

LEGGI TUTTO

Sabato 9 marzo h 21.00 – Proiezione di “Dietro i Fronti, resistenza e resilienza in Palestina” di Alexandra Dols

Sabato 9 marzo h 21.00 – Proiezione di “Dietro i Fronti, resistenza e resilienza in Palestina” di Alexandra Dols (2017) Un viaggio nelle strade della Palestina per raccontare le conseguenze psicologiche di anni di colonialismo « La colonizzazione nel quotidiano non riguarda esclusivamente l’occupazione delle terre, del cielo, delle case e dell’acqua,…

LEGGI TUTTO

Sab 2 marzo – Bad Taste Collective presenta: Konquest + Dead Cranyons + Show of Force in concerto

Bad Taste Collective presenta: Konquest + Dead Cranyons + Show of Force in concerto A partire dalle ore 22.00 KONQUESThttps://www.facebook.com/konquestheavymetal DEAD CRAYONS SHOW OF FORCEhttps://www.facebook.com/showofforcehc Il Bad Taste Collective nasce dall’aggregazione spontanea di individui che già frequentano gli ambienti musicali underground. Abbiamo sentito l’esigenza di dare una concretezza e una progettualità al…

LEGGI TUTTO

Sab 24 e dom 25 Febbraio – Cinetracts: proiezioni di documentari resistenti

Due giorni di cinema documentario resistente. Lungometraggi e cortometraggi riguardanti lotte in Italia, Francia, Cile, Messico, Sudafrica, Brasile con la presenza degli autori e dei protagonisti delle iniziative. Sabato 24 febbraio Sala 1 h 17.30 – La mirada obstinada di Bravo Gallardoh 18.00 – Not in my neighbourhood di Kurt Ondersonh 20.00…

LEGGI TUTTO

Note del Csa Next-Emerson sull’area Ex-Cerdec

La storia dell’area Ex-Cerdec inizia nei primi anni 2000 ed è caratterizzata da una serie di complicazioni che ne hanno segnato il percorso di recupero. Con questo testo vogliamo ripercorrere la storia di quest’area e mettere in evidenzia le contraddizioni che vi si addensano Un po’ di storia e di misure L’area…

LEGGI TUTTO

Sab 3 + Dom 4 febbraio – Introduzione alla programmazione funzionale

15:30 – 19:30 con te’ caldo e biscotti Introduzione alla programmazione funzionale (ovvero, per una programmazione senza stati) Per chi ha già un’infarinatura di programmazione base proponiamo due giorni di workshop incentrati su stili di programmazione ed ideomi non standard.Non ci si concentrerà su un linguaggio specifico ma gli esempi saranno resi…

LEGGI TUTTO

Dom 28/01 – Matinhell: concerto e proiezione

Come al solito dalle 16.00 al CSA Next Emerson Ritornano per un ultimo concerto i GRASS1, reunion per una sola data dopo 7 anni dal loro ultimo concerto. Ultimissima(?) occasione per rivederli Insieme a loro tornano all’Emerson anche gli SHITTY LIFE da Parma,AWARE skate punk da Genova per la prima volta a…

LEGGI TUTTO

Sabato 2 dicembre – JAMBLE – Autentica, DE RIO e Rootsman Skank Soundsystem

JAMBLE unisce tre collettivi locali in una giornata dedicata alla musica, all’arte, all’autoproduzione e alla socialità. Sonorità e attitudini diverse si intrecciano per creare un’occasione di scambio ed incontro all’interno di uno spazio storico e ricco di significati come il CSA Next Emerson. La giornata vedrà inoltre diversi collettivi e realtà fiorentine…

LEGGI TUTTO

Brigata Riparazioni

Siamo un gruppo di persone che vogliono rendersi utili provando a fare piccole riparazioni in seguito al disastro dell’alluvione del 2 novembre. I nostri non sono interventi professionali, ma siamo persone con diverse abilità e competenze che vogliamo mettere a disposizione. Lavoriamo completamente a titolo volontario e gratuito. Descrivici il tuo problema,…

LEGGI TUTTO

La tempesta

Il fango depositato sulle cose fa un effetto difficile da spiegare. E’ come se tutto fosse entrato in un grosso tritacarne. Gli oggetti, le case, le persone, gli animali, sembrano tutti tritati e invecchiati. Camminiamo in queste strade silenziose, sovrastate dalle macerie, ma non come in una discarica, le discariche sono chiassose…

LEGGI TUTTO

Merc 22 novembre – Ippio Payo + No Fun

Ippio Payo Prog? Jazz? Space Rock?Ippio Payo è l’alter ego del chitarrista di Monaco Josip Pavlov, coadiuvato dal trombettista Martin Lehmann. Composizioni strumentali per strumenti a corda e tromba  su una tela poliritmica pazzesca, un ipnosi narrativa esperienziale avvincente.https://ippiopayo.bandcamp.com/ Opening: No Fun colonna sonora dark ambient sulle poesie di Esenin interpretate da…

LEGGI TUTTO
ANCORA…