Assemblea
L’assemblea di gestione è il momento e il luogo in cui prendiamo tutte le decisioni che riguardano la quotidianità del nostro spazio. Non amiamo creare deleghe né divisioni, per cui all’assemblea si discute dalla programmazione ai lavori di ristrutturazione, dalla pulizia dei bagni alle lotte politiche…
Se vuoi partecipare, informarti, aiutare, comunicare con noi, passa in assemblea il MARTEDÌ DALLE 19.30.
Per altri contatti e/o info scrivi a:
emerson@inventati.org
NewsLetter
Puoi iscriverti alla nostra newsletter QUI per ricevere via mail le notizie dal NextEmerson.
No, il NextEmerson non ha una pagina Facebook e non apprezza neanche gli altri canali social.
Tuttavia facciamo uno strappo alla regola e ci concediamo Twitter.
Programmazione
Cose da sapere prima di scrivere per chiederci di organizzare una serata o un concerto.
Per il NextEmerson la musica ha una grande importanza, in particolare la musica che si muove al di fuori dell’area commerciale, spinta dalla passione e non dal lucro. Organizziamo molti concerti e serate ogni mese, disponiamo di due sale concerti, una più grande da circa 500/600 persone, per le serate più grandi e una più piccola per circa 50 persone, per le serate più “intime”. D’estate e quando è necessario, abbiamo attrezzato per i live anche un giardino all’aperto. In quest’ultimo spazio non possiamo protrarre la musica fino a tardi, per non disturbare le case vicine.
Negli anni abbiamo cercato di (in)sonorizzare gli spazi meglio che riuscivamo: si tratta pur sempre di una vecchia fabbrica dismessa, con il suo fascino e i suoi difetti.
Per proporre una serata è sufficiente passare in assemblea il martedì sera a parlare della propria idea. Se non vivi a Firenze scrivici alla mail di cui sopra, ma tieni presente che siamo molto lenti e indaffarate: potremmo non risponderti in tempi umani.
I gruppi che ospitiamo si muovono nell’ottica del rimborso spese, del suonare per passione e non per soldi, per questo tutte le serate sono a ingresso a sottoscrizione libera oppure completamente gratuite. Ai gruppi non viene corrisposto un caché, ma un rimborso per le spese di viaggio o eventuali affitti di materiale.
Parte dei pochi soldi che entrano nelle nostre casse vengono reinvestiti nella coproduzione di progetti musicali non commerciali, autoprodotti dalle diverse scene underground: chiedici aiuto per co-produrre il tuo disco, registrarlo o diffonderlo.
Per avere un’idea della nostra proposta musicale puoi dare un’occhiata al sito, dove troverai l’enorme archivio di tutti i musicisti e le musiciste che sono passate dalle nostre parti in questi anni. Alcuni live vengono trasmessi su Radio Wombat e puoi riascoltarli in podcast. Non amiamo il copyright: se vuoi venire a filmare o registrare un gruppo che ti interessa per poi mettere in circolazione liberamente il materiale, noi siamo felici. Non dare però per scontato che chi ti sta intorno abbia piacere di finire nei tuoi video, chiedi il consenso alle persone che includerai nelle riprese, oppure metti in conto che potresti ricevere una rospata.
Ai gruppi che vogliono venire a suonare non chiediamo nessuna demo, ne’ presentazione di sorta. Una citta’ come questa, dove e’ sempre stato difficile suonare, vogliamo che ognuno senta il palco dell’emerson come il proprio. Chiediamo pero’ un’affinita’ e una complicita’ di base nel modo di concepire la musica e il mondo. Per proporre una serata e’ necessario passare il Martedi’ sera, verso le 19.30, all’assemblea di gestione.
Il NextEmerson va avanti per lo sforzo volontario di chi sceglie di investire il proprio tempo nella gestione del posto. Se ti sembra che manchi qualcosa al Csa, che il posto non sia rifinito e pulito di tutto punto non serve lamentarsi con i gestori del locale, perche’ il gestore non c’e’. Serve che ti rimbocchi le maniche e ci aiuti a colmare le lacune che intravedi. Proporre una serata non significa solo venire a suonare, ma contribuire concretamente alla vita del posto a partire dalle pulizie, dall’organizzazione logistica, ecc…
L’autogestione non e’ il modo piu’ semplice per fare le cose, anzi e’ il piu’ faticoso, ma e’ anche l’unico che ci interessa.
Ciao a tutt@,
domenica 28 giugno ci sarà un’intera giornata contro la geotermia, a
Monticello Amiata, versante grossetano della montagna.
Quello che vi chiediamo è:
– l’adesione al manifesto (che si può leggere anche qui:
http://agorattiva.noblogs.org/2015/06/11/giu-le-mani-dalla-nostra-terra-28-giugno-2015-tutti-a-monticello-amiata/);
– la partecipazione alla giornata, ad iniziare dalla manifestazione che
partirà dal paese alle 10;
– il far girare la notizia il più possibile a Grosseto e dintorni, per
tutti i contatti che avete.
– qualsiasi altra cosa vi venga in mente 🙂
Per qualsiasi info non esitate a scriverci!