Dom 2 feb – Inaugurazione kin8

Domenica 2 febbraio 2020
Inaugurazione di “ KIN8 ” - la nuova sala CINEMA del Csa Next Emerson - 
Programma:
+++ Ore 20.45 – taglio del nastro e brindisi di benvenuto
+++ Ore 21 – presentazione del libro con l’autrice Martina Guerrini “Le cospiratrici. Rivoluzionarie russe di fine Ottocento. Lettere e memorie di Olimpia Kutuzova Cafiero” (BFS edizioni, Pisa 2016)
Il primo saggio, “Viaggio nel sottosuolo. Il ruolo delle donne nel movimento rivoluzionario russo (1860-1881)” ricostruisce la storia dell’emancipazione femminile russa nell’esplosivo ventennio che vedrà lo sviluppo del nichilismo e del populismo. Il secondo saggio “Una populista russa alla stazione di Milano” presenta per la prima volta in Italia il profilo biografico della populista anarchica Olimpia Kutuzova Cafiero. Questa ha narrato la sua vicenda in due racconti autobiografici, presenti nel testo, corredati da fotografie e riproduzioni dell’epistolario e delle cartoline della rivoluzionaria russa.
http://www.bfs.it/edizioni/libro.php?id=209
+++ Ore 22 – proiezione di “Resistance – La battaglia di Sebastopoli” (di Sergey Mokritskiy, Ucraina, Russia, 2015, 110’, ita)
Film biografico di guerra improntato sulla vicenda di Ljudmyla Mychajlivna Pavličenko, una ragazza ucraina arruolata nell'Armata Rossa per combattere l'invasione nazista dell'Unione Sovietica, diventata una delle cecchine più mortali della Seconda Guerra Mondiale. Il film si svolge intorno agli eventi dell'assedio di Odessa e dell'assedio di Sebastopoli. In Italia è uscito solo in DVD nel 2017.
«E: E voi chi siete? L: Sono un cecchino. E: Una donna cecchino? L: Nel nostro Paese le donne combattono in guerra insieme agli uomini. E: E quanti uomini ha ucciso? L: Nessun uomo, solo fascisti. Trecentonove.»
https://www.youtube.com/watch?v=1zIQPsaVUn0
KIN8 (si legge chinotto!) è un nuovo spazio sociale dedicato alla presentazione e proiezione di opere cinematografiche. La programmazione è in continuo aggiornamento ed è autogestita dall’assemblea del csa Next Emerson. Seguici sul sito www.csaexemerson.it o cercaci su lapunta.org e se vuoi proporre qualcosa anche tu ci trovi tutti i martedì dalle 21.30.
Csa Next Emerson, via di Bellagio 15, Firenze zona Castello (bus 2 e 28, in treno stazione Firenze Castello). La sala cinema si trova nel secondo capannone, entrate nel cancello e sulla sinistra ci sono le scale esterne per accedere. Email: assemblea@csaexemerson.it.