Merc 14 luglio: presentazione di “Che cosa resta di noi”

Al next garden dalle 19 aperitivo buffet benefit per finanziare le iniziative degli operai della GKN, che hanno occupato la fabbrica, dopo la notizia improvvisa della chiusura e del licenziamento di più di 400 dipendenti. Puntali che il cibo è a esaurimento.

dj set Funk, Acid jazz, Afro beat, Hip hop

h 21 presentazione con l’autore Juri Di Molfetta di “Che cosa resta di noi”, illustrato da Squaz

Tre ragazzini si affacciano all’adolescenza tra ultras, punk e antifascismo. Il romanzo apre uno squarcio sulle tensioni sociali e sulla sconfitta della lotta operaia nella Torino città fabbrica degli anni Ottanta. Fotografa il momento in cui la cultura e la solidarietà di classe sono state soppiantate da televisione e consumismo. Attraverso i tre protagonisti e le loro storie famigliari, l’autore racconta un tessuto sociale dilaniato dalla fine del sogno di un futuro migliore, dagli strascichi della lotta armata, dall’eroina e dalle mafie che allungano le mani sui quartieri. Cose troppo grosse per tre ragazzini che, anche se impreparati, ci si troveranno dentro e dovranno vivere tutto, o almeno provarci.
Una grande narrazione sociale e corale che riporta il lettore dentro gli ambienti generazionali, politici, culturali e psicologici degli anni a cavallo tra fine Settanta e inizio Ottanta.