DOM 14 APRILE – CORPI DISSIDENTI – primo compleanno del collettivo Le Perras.

A un anno dalla nascita del collettivo Le Perras siamo lietз di festeggiare il primo compleanno all’interno del NEXTEMERSON. Fin dall’inizio, il collettivo ha avuto l’intento di dare maggiore voce e spazio alle autoproduzioni, alle arti indipendenti e alle minoranze.

In questa occasione speciale, vogliamo esplorare il tema del corpo e tutte le sue molteplici sfaccettature ed espressioni. Il corpo non è solo una forma fisica ma un veicolo attraverso il quale esprimiamo la nostra identità, le nostre emozioni e le nostre idee. È un linguaggio universale che parla senza bisogno di parole, comunicando chi siamo e cosa sentiamo al mondo circostante.

Vogliamo esplorare la bellezza e la diversità dei corpi umani, sfidando le norme di bellezza imposte dalla società e celebrando l’autenticità e l’individualità di ciascun essere umano.

Attraverso le nostre iniziative artistiche e culturali, ci impegniamo a promuovere un dialogo aperto e inclusivo sulle questioni legate al corpo, all’identità di genere e all’espressione sessuale. Vogliamo creare uno spazio in cui ogni persona si senta libera di essere se stessa senza paura di giudizi o discriminazioni.

Un anno dopo il nostro inizio, continuiamo a lavorare con passione e impegno per promuovere la diversità, l’inclusione attraverso l’arte e la cultura. Vi invitiamo a unirvi a noi per festeggiare il corpo come strumento di comunicazione e di trasformazione sociale. Prontз a esplorare, a condividere e a celebrare insieme la meravigliosa complessità dell’essere umano.

————————————————————————————————————————————————————————————————————-

Ecco il programma:

16:00 [COLLETTIVO CBCR]
Due chiacchiere con le birbə:
Durante il nostro percorso abbiamo avuto
la possibilità di conoscere molte persone
che sentivano la nostra stessa necessità:
riportare il dibattito e la pratica transfemminista nel contesto d’origine. A partire dalla nostra esperienza personale, le cittinə vi invitano a un dialogo sulla correlazione tra attivismo/ transfemminismo/vita in provincia. La chiacchierata inizierà con una breve presentazione del progetto CBCR per poi lasciare spazio a un momento di condivisione volto sia all’ascolto che alla rielaborazione di nuovi strumenti per ri- politicizzare e vivere la provincia.
————————————————————————————————————————————————————————————————————————-
17:00 [NICOLETTA]
La prostituzione in Italia, fra tratta di esseri umani, sfruttamento, consumo problematico di sostanze e nuove traiettorie possibili del lavoro sessuale. Talk con Nicoletta Zocco, operatrice di strada, coordinatrice dell’unità di strada Vivian Love all’interno del Sistema Toscano Anti Tratta e dello Spazio Info Trans (rivolto alle sex workers trans), sportello legale e drop-in, ma anche occupante, militante e attivista.
C’è un filo rosso possibile fra gli interventi di emersione dallo sfruttamento e la rivendicazione di se stesse a partire dal proprio corpo e dal lavoro sessuale?
L’autogestione è una delle traiettorie possibili da esplorare?
————————————————————————————————————————————————————————————————————————-
18:00 [MELOGRANO: LETTURA FEMMINISTA COLLETTIVA CON XANCLETAS]
Leggi che si balla!
Reading collettivo di testi femministi con
musica da ballare Valorizziamo la possibilità relazionale, partecipativa e conoscitiva di interessi ampiamente femminili come la lettura e il ballo, la musica ritmata, lo stare insieme. Un azione collettiva liberatoria e rivoluzionaria, che dà voce amplificata alla letteratura delle donne per le donne.
————————————————————————————————————————————————————————————————————————-

18:30 [GIACOMO]
PERFORMANCE ANTICORPO
Anticorpo è un rituale di cura personale e reciproca tra persone trans*; un momento di riposo dalla violenza patriarcale per resistere al sistema oppressivo dei generi.
All’interno di un ambiente intimo, Anticorpo porta ad uno sguardo pubblico tematiche ed esperienze trans*, così che siano riconoscibili a chi le vive, comprensibili a chi si interroga ed accessibili a chi non ne ha mai sentito parlare.
————————————————————————————————————————————————————————————————————————-
19:00 [MAKABRA, MAITEA & SHAMANNA]
RITUAL ELECTRORGANIC SHIBARI ACT
Makabra:
Esploratrice dei sensi e della mente, sempre stata affascinata dalla macchina perfetta che é il corpo umano e dai meccanismi mentali che si scatenano Dalle legature sonó nati legami potenti, nutriti da gesti, sguardi, emozioni e sensazioni condivise in un linguaggio universale finalmente libero dall’incastro delle parole.
É cosí nata la potente magia delle corde, un’esperienza a 360°, di immersione nelle profondità dell’IO, volta a una liberazione, a uno sblocco, a una catarsi. RITUAL ELECTRORGANIC SHIBARI ACT é un work in progress dove legature e musiche di plastica e metalli trasmettono purezza.
Shamanna che con i suoi strumenti autocostruiti interamente in plastica e metallo cercherà di simulare musica elettronica senza ausilio di elettricità.
————————————————————————————————————————————————————————————————————————-

20:00 [COLLETTIVO SCENA & LE VASISTAS]
Una performance dove danza, musica e visual si fondono per dare vita ad un’azione Collettiva che sfuma i limiti, mescola i desideri e crea identità. Il collettivoSCENA collabora con il duo musicale VASISTAS per dare vita ad uno spazio di ricerca nuovo intrigante e affascinante. Un viaggio estremamente sensuale tra corpo e suono.
VASISTAS
VASISTAS Duo di Dj Fiorentini nasce da “WAS IST DAS”: che cos’è quest*?
Mix sonori di bassi profondi al Tachifluotek, Sexysh- slut pop vibez, tech-minimal house e progressive si fondono nel nostro messaggio di inclusione.
————————————————————————————————————————————————————————————————————————-

[VISUAL]
GLITCH BITCHES
Luci, visual e ombre.
GLITCH BITCHES nasce da un gruppo di visual artist che collaborano per creare esperienze visive immersive. Mescolando stili, software e superfici, cercano di ricreare ambienti sinestetici, esplorando la fusione tra arte digitale e percezioni.
————————————————————————————————————————————————————————————————————————-

21:00 [MUSIC/DJ SET]
LA FREDDY AKA
FREDDY LRG
Dj esordiente di Firenze e Resident del collettivo “Le Perras”.
Da poco alla console ma da sempre regina delle dancefloor con influenze queer e la passione per i freeparty.
REX THE DOG
White Choccolate House Gangsta. Mira ad un suono che ricordi l’atmosfera dei party dei decenni scorsi senza preconcetti o fronzoli, pura energia grezza dimenticandosi le etichette e i bpm prestabiliti dal coro. Rilascia il primo album elettronico sotto l’alias MilkMud nel 2013.
————————————————————————————————————————————————————————————————————————-
23:00 [FASHION SHOW A CURA DI: MATTEO CARLOMUSTO]
Designer queer con base a Firenze che lavora sul proprio marchio indipendente dal 2017, anno in cui debutta al Berghain per la Berlin Alternative Fashion week. Presenta le proprie collezioni in giro per l’Europa e vanta collaborazioni con artistə musicali di tutto il mondo, da Brooke Candy a gran parte della scena musicale italiana. Caratterizzato da una costante drammaticità estetica e da un gusto sessualmente esplicito, il brand è un connubio di fetish, bdsm e immaginario goth. Proprio come il suo alter ego drag Panthera Virus, con cui partecipa alla seconda stagione di Drag Race Italia. Negli ultimi anni firma gli abiti sotto lo slogan “PORN COUTURE” senza più dare un genere specifico o una stagionalità alle sue collezioni. Ama esaltare la nudità come forma di protesta e come forma di venerazione per la bellezza di ogni corpo.
NOSICK
Designer e Tattoo Artist. Nel 2019 dopo la laurea in moda fece partire il progetto BADSNATCH: una linea di vestiti customizzati, dallo stile punk, con il concetto base di dare nuova vita ad abiti vecchi e inutilizzati, attraverso l’uso di spray, toppe e borchie, ispirata dal mondo underground che la circondava.
Più avanti nel tempo è riuscita a mixare l’arte dei tattoo, tatuando pelli sintetiche da cucire addosso agli abiti, creando una combo perfetta attraverso l’handmade.
Appartenente al mondo dei free party e alla cultura traveler presenta le sue collezioni e la sua arte in giro per l’Europa.
————————————————————————————————————————————————————————————————————————-


—————————————————————————————————————————————————————————————————————